Un considerevole numero di nostri ingegneri sta partecipando, insieme alla ditta partner olandese EconStruct, a una vasta campagna di valutazione della vulnerabilità sismica e formulazione di interventi di adeguamento sismico di edifici esistenti nella provincia di Groningen, Paesi Bassi, soggetti a sismicità indotta dall’estrazione di gas naturale.

Questo progetto, che ha avuto inizio nel gennaio 2018, ha finora comportato l’analisi di più di 140 edifici esistenti. La maggior parte di questi sono strutture residenziali realizzate in muratura, tuttavia fanno parte di questo progetto anche alcuni edifici di valenza storica e edifici realizzati con differenti soluzioni costruttive quali cemento armato sia gettato in opera che prefabbricato, acciaio e legno.

Nell’ambito di questa collaborazione forniamo le nostre competenze in ambito di ingegneria sismica. I principali compiti svolti nel progetto sono i seguenti:

  • Analisi delle strutture in esame e identificazione delle principali criticità sia in ambito statico che del comportamento dinamico/sismico della struttura;
  • Realizzazione di modelli ad elementi finiti per la valutazione della vulnerabilità sismica della struttura. Tale valutazione può essere effettuata con diverse metodologie di analisi in funzione del tipo di edificio. L’analisi della struttura viene si basandosi sia sulle linee guida olandesi per la valutazione della vulnerabilità sismica, NPR9998, sia sugli Eurocodici;
  • Qualora le strutture non verifichino i requisiti sismici imposti dalle norme Sismica360 si occupa di proporre e calcolare interventi di adeguamento sismico e di produrre disegni strutturali degli interventi proposti.