Nell’ambito di una vasta campagna di valutazione della vulnerabilità di edifici esistenti in muratura soggetti a sismicità indotta nella regione di Groningen, ci hanno incaricato di sviluppare una procedura di Seismic Fast Assessment.
La richiesta di tale incarico nasce dalla necessità di poter ottenere una valutazione quantitativa della vulnerabilità sismica di un edificio in modo semplice e veloce. Dovendo valutare la vulnerabilità di un grande quantitativo di edifici vi è l’esigenza di dover priorizzare gli interventi di analisi/rinforzo sismico in modo da affrontare prima gli edifici più vulnerabili e solo in un secondo momento quelli meno problematici.
La procedura di Fast Assessment si basa sull’idea che i risultati ottenuti dall’analisi di vulnerabilità sismica effettuata per mezzo di modelli ad elementi finiti di alcuni edifici rappresentativi possano essere estesi a tutti gli altri edifici caratterizzati dalla stessa tipologia strutturale.
Lo sviluppo di questa procedura, svolto in collaborazione con il Dicar dell’Università di Pavia, ha quindi previsto l’analisi dell’intero database delle strutture in esame e la suddivisione dello stesso in gruppi di edifici rappresentanti diverse tipologie strutturali. Per ogni tipologia strutturale è stato scelto un numero significativo di strutture le quali sono stata soggette a valutazione di vulnerabilità sismica tramite l’utilizzo di analisi statiche non-lineari (pushover) con il software commerciale 3Muri basandosi sulla normativa olandese NPR9998. In seguito, sono state sviluppate delle relazioni empiriche permettenti di poter estendere i risultati della valutazione di vulnerabilità a tutti gli edifici senza dover ricorrere, per ognuno di questi, ad analisi ad elementi finiti.
Questa procedura è stata utilizzata anche nell’ambito dell’Esperimento Krewerd. Quest’ultimo rappresenta una campagna di valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici situati nella cittadina di Krewerd nel Nord-Est della provincia di Groningen. L’idea alla base di questo esperimento è quella di realizzare piani di retrofit basati sull’esperienza di specialisti evitando, in una prima fase, onerosi calcoli di vulnerabilità in modo da ridurre le tempistiche per la formulazione e installazione di interventi di rinforzo sismico. In tale ambito la procedura di Fast Assessment si è dimostrata un valido mezzo per supportare gli ingegneri locali nella valutazione di vulnerabilità dei vari edifici.