Esploso del modello tridimensionale in cui si evince la disposizione delle pareti portanti in muratura per ciascun livello
Analisi statica non lineare: viste del modello strutturale (in alto) e identificazione del telaio equivalente e della distribuzione del danno al termine delle analisi (in basso).
Valutazione dei meccanismi di collasso locale: ribaltamento fuori dal piano della sommità di una parete
Modello tridimensionale di un edificio: vista globale ed esploso dei piani con identificazione delle pareti murarie portanti e dei telai in c.a.
Viste del modello globale (in alto) e del telaio equivalente in configurazione deformata (in basso) di un edificio in esame
Modello tridimensionale di un edificio: vista globale ed esploso dei piani con identificazione delle pareti murarie portanti e dei telai in c.a.
Un nostro team di ingegneri strutturali si è occupato della valutazione della vulnerabilità sismica di diversi complessi scolastici in centro Italia. Gli edifici analizzati, di metratura superiore ai 2500 m² ciascuno, sono di costruzione relativamente recente e costituiti principalmente da una struttura portante in muratura con presenza di telai interni in calcestruzzo armato, che sorreggono coperture in latero-cemento o acciaio.
La valutazione di vulnerabilità comprende:
- Modellazione globale delle strutture con approccio a telaio equivalente con macroelementi non lineari;
- Svolgimento di analisi statiche non lineari per la valutazione del comportamento sismico globale;
- Svolgimento di analisi cinematiche non lineari per l’analisi di meccanismi di collasso fuori dal piano.