Alessandro Galasco

Alessandro Galasco, per conto di Sismica360, si occupa di studi di vulnerabilità sismica e statica, di indagini diagnostiche su edifici esistenti, di sviluppo di strumenti software per l’analisi non lineare delle strutture in muratura. Fornisce inoltre consulenze per la progettazione strutturale di interventi di miglioramento sismico di edifici monumentali e strategici. Svolge attività di formazione specialistica presso ordini professionali.

Si è laureato con lode all’Università di Genova, dove ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale.

È autore di un programma di calcolo per le strutture in muratura, chiamato Tremuri, che è stato da subito utilizzato in ambito accademico dove a tutt’oggi è impiegato in varie università italiane e straniere. È inoltre consulente della società S.T.A. Data S.r.l. per lo sviluppo del software 3Muri (il cui motore di calcolo è Tremuri) per l’analisi e verifica di strutture in muratura.

Dopo il conseguimento del dottorato di ricerca, è stato titolare di assegni di ricerca presso l’Università di Pavia e collaborazioni con la Fondazione Eucentre di Pavia.

Ha svolto numerosi incarichi professionali diretti per Enti Pubblici, in particolare collaudi in corso d’opera di progetti esecutivi, progettazione di interventi di miglioramento sismico.

È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche e di testi dedicati al mondo professionale, in particolare di tre libri sulla progettazione, analisi e verifica delle strutture in muratura.