Gabriele Guerrini

Gabriele Guerrini collabora con Sismica360 per consulenze mirate alla valutazione del comportamento strutturale mediante analisi non lineari statiche e dinamiche e alla progettazione di nuove costruzioni o di interventi di consolidamento.

Ha conseguito il Master of Science nel 2010 e il Dottorato di Ricerca nel 2014 presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università della California, San Diego.

Attualmente, come ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università degli Studi di Pavia, si occupa della valutazione del comportamento sismico di strutture in muratura di mattoni e di pietra naturale, mediante prove dinamiche di grande scala su tavola vibrante, prove cicliche quasi-statiche su sotto-sistemi murari, e prove di caratterizzazione meccanica dei materiali. Si occupa inoltre di dinamica strutturale non lineare, con particolare interesse nello sviluppo di metodi per la stima della domanda di spostamento sismico da associare all’analisi statica non lineare (pushover). Ha partecipato a diverse prove sperimentali a grande scala su tavola vibrante e a prove cicliche quasi-statiche su telai multipiano e singole colonne da ponte, occupandosi fra l’altro della progettazione delle prove, della caratterizzazione meccanica dei materiali, della restituzione dei risultati e della modellazione numerica degli esperimenti.

Ha svolto attività professionale negli Stati Uniti presso il Dipartimento dei Lavori Pubblici della City and County of San Francisco in California, a partire dal 2014, occupandosi della progettazione di edifici in acciaio e cemento armato di nuova costruzione e dell’analisi di vulnerabilità e progettazione di interventi di consolidamento di edifici esistenti in muratura, acciaio e cemento armato.

Ha partecipato a campagne di rilievo del danno a seguito del terremoto della Baja California (Mexico) nel 2010, della sequenza sismica dell’Emilia-Romagna nel 2012, e della sequenza sismica del Centro Italia nel 2016 e 2017, occupandosi in particolar modo della valutazione dell’agibilità di edifici strategici e ad uso scolastico e di beni appartenenti al patrimonio storico e architettonico.