Ilaria Senaldi
Ilaria Senaldi è Amministratore Unico e Rappresentante Legale di Sismica360.
Si è laureata nel 2007 in Ingegneria Edile-Architettura e nel 2012 ha conseguito il Master of Science e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Sismica e Sismologia presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS).
Attualmente è assegnista di ricerca Post-Doc presso il DiCAr dell’Università degli Studi di Pavia. Ha partecipato a diverse campagne sperimentali con prove su tavola vibrante di edifici in muratura e si è occupata dell’analisi e interpretazione dei dati acquisiti riguardante le prove dinamiche, sviluppando modelli numerici delle strutture testate.
La sua attività di ricerca è rivolta allo studio della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in muratura e alla valutazione dell’influenza ed efficacia di interventi di consolidamento. Un ulteriore argomento di ricerca riguarda lo studio della risposta sismica di aggregati edilizi esistenti in muratura.
Nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo, si è occupata della valutazione della vulnerabilità sismica e dell’applicazione di procedure di manutenzione predittiva per alcuni degli edifici storici appartenenti al patrimonio edilizio dell’Università di Pavia.
È autrice/coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche e svolge attività di formazione specialistica presso ordini professionali.
Ha preso parte a rilievi di agibilità in seguito ai terremoti di L’Aquila del 2009, Christchurch (Nuova Zelanda) del 2010-2011 e Centro Italia 2016-2017, in particolare di strutture pubbliche e ad uso scolastico e di edifici appartenenti al patrimonio storico architettonico quali chiese e palazzi storici.
A livello professionale si è occupata di progettazione architettonica di edifici residenziali e di interventi di riqualificazione a livello urbano.