Stefano Bracchi
Stefano Bracchi collabora con Sismica360 per consulenze riguardanti la progettazione di strutture in muratura, acciaio e cemento armato e la valutazione del comportamento sismico di strutture in muratura mediante analisi statiche e dinamiche non lineari.
Si è laureato con lode in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture, presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2012.
Ha successivamente conseguito il Master of Science ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Sismica e Sismologia presso lo IUSS Pavia. Ha trascorso un periodo di studi presso la University of Adelaide (Australia).
Attualmente è assegnista di ricerca Post-Doc presso il DICAr dell’Università degli Studi di Pavia. La sua ricerca è volta allo studio della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in muratura. In particolare, si occupa dell’analisi e miglioramento degli approcci di normative (nazionali ed internazionali) per la verifica sismica di edifici esistenti in muratura, sviluppo del software Tremuri per l’analisi sismica di strutture in muratura mediante approcci a telaio equivalente, simulazione numerica di prove sperimentali statiche e dinamiche su componenti strutturali ed edifici, modellazione numerica e valutazione della vulnerabilità sismica mediante derivazione di curve di fragilità attraverso analisi non lineari con modelli semplificati. Ha inoltre partecipato a campagne di rilievo del danno di edifici a seguito della sequenza sismica dell’Emilia Romagna nel 2012.
È coautore di diverse pubblicazioni scientifiche.